In base a stime ufficiali, lo spagnolo risulta essere la seconda lingua più parlata al mondo, dopo il cinese, per numero di parlanti madrelingua, che si aggirano intorno ai 329 milioni.
Lo spagnolo è lingua ufficiale in 21 paesi dell'Europa, America Latina e Africa. Spagna, Cile, Costa Rica, Perù, Venezuela, Uruguay, Argentina, Repubblica Dominicana, Panamà, Messico, El Salvador, Honduras, Colombia, Guatemala,Cuba, Ecuador,Bolivia, Paraguai, Porto Rico, Belize, Guinea Equatoriale, nonché alcune zone degli Stati Uniti d'America, New Mexico, Texas, California, Florida e Arizona, questi i paesi in cui lo spagnolo viene parlato come lingua madre.
Mentre in Spagna il castigliano convive con altre lingue secondarie ufficiali, nei restanti paesi lo spagnolo assume cadenze diverse a seconda del luogo, e non è difficile, parlando per esempio con un messicano, trovare delle nette differenze di pronuncia, nonché dei termini che sono propri solo di quel paese.
Il Castigliano è la lingua ufficiale dell'ONU, dell'UE e dell'UNESCO, quindi insieme all'inglese e al francese è una lingua molto importante per la comunicazione internazionale.
Per questi motivi e per la massiccia presenza di hispanoablantes in giro per il mondo, lo spagnolo è una lingua molto studiata e che si sta quindi diffondendo come lingua straniera, è infatti possibile trovare madrelingua spagnoli e conseguentemente studiosi della lingua persino in Oceania, in cui pare essere presente un folto gruppo di persone di origini ispaniche.
|